Il Metodo Simonton è un programma di consulenza per persone con il cancro o altri gravi malattie che desiderano supportare attivamente il loro processo di guarigione e l’efficacia dei trattamenti.
Il Dottor O. Carl Simonton, radiologo e pioniere della psiconcologia, insegnò il suo modello di consulenza psico-sociale in oltre 40 anni di attività, aiutando migliaia di pazienti, grazie ai suoi libri e ai suoi seminari, a prendere parte attivamente al proprio percorso di guarigione. Il metodo poggia le sue basi scientifiche sulla Pnei (psiconeuroendocrinoimmunologia) che, a partire dalle ricerche sull’effetto placebo, dimostra come le nostre aspettative, le nostre convinzioni, le nostre emozioni e il nostro stile di vita influenzino in modo determinante il sistema immunitario e il processo di guarigione. Possiamo quindi usare questi fattori per incidere positivamente sui meccanismi alla base del sistema immunitario, rafforzando l’efficacia delle terapie mediche e attenuando gli effetti collaterali ad esse connesse.
Obbiettivo di questo programma è supportare il malato affinché viva la sua situazione in autonomia, sviluppando attenzione per sé, speranza e fiducia ed aumentando la sua qualità di vita percepita.
Il SEMINARIO INTENSIVO residenziale
Questo seminario costituisce la prima parte della Formazione Simonton come Terapeuta Simonton del Simonton Center Europe e Simonton Cancer Center internazionale. L’obbiettivo è fare l’esperienza personale su sé stessi con gli strumenti e gli argomenti del metodo.
Tra le metodologie usate ci sono due tecniche essenziali:
* una usa il potere che la mente ha di influenzare il corpo attraverso la visualizzazione creativa e la meditazione per sostenere il processo di guarigione e l’efficacia dei trattamenti usati
* l’altra riguarda la trasformazione delle convinzioni o pensieri interiori malsani, generatori di emozioni spiacevoli, in convinzioni o pensieri interiori sani che favoriscono uno stato mentale di serenità e forza e aiutano il cambiamento.
Gli altri punti del programma sono:
* l’importanza della gioia e del piacere per la guarigione
* l'identificazione e gestione delle proprie reazioni allo stress
* il rafforzamento del contatto con la propria saggezza interiore
* la comprensione del messaggio della malattia come invito a ricentrare la propria vita
* il raggiungimento di uno stato di pace nell'elaborazione del tema della morte
* lo sviluppo della speranza, della fiducia in sé stessi e nella vita per perseguire uno stato di pace interiore
* l'apprendimento di strumenti per una comunicazione efficace per evitare incomprensioni e conflitti
* la particolare importanza delle persone di sostegno
* la definizione dei propri obiettivi e lo sviluppo di un piano di salute per un buon futuro
Setting
Nel corso dei 6 giorni il terapeuta conduttore del seminario tratta ogni singolo tema del metodo Simonton in una sessione plenaria. Il tema viene poi approfondito e completato in piccoli gruppi sotto la guida dei terapeuti e supervisori Simonton. Il lavoro si svolge in sessioni di gruppo e individuali. Quindi ci si incontra di nuovo in sessione plenaria per rispondere alle domande. Per ogni argomento viene eseguita una specifica meditazione. Oltre a questo vengono svolti incontri di approfondimento sul lavoro quotidiano svolto con i pazienti, con riflessioni ed esercizi.
DOCENTE - Coadiuvata dal Team Italiano
Cornelia Kaspar, Psiconcologa, Terapeuta ed insegnante Simonton, nonché Direttrice del Centro Simonton Europa, utilizza il Metodo Simonton dal 1992 nella sua attività quotidiana di consulenza e nelle attività seminariali da Lei condotte con i pazienti oncologici e i loro familiari.
Si è formata con il Dott. Simonton e ha lavorato a stretto contatto con lui all’interno del suo team di terapeuti. Su autorizzazione del Dott. Simonton porta avanti dal 2009, insieme al suo Team, i seminari intensivi e la formazione di nuovi terapeuti (SCE). E’ l’autrice del libro “Il metodo Simonton anticancro” edito da Feltrinelli.
Il Team è costituito da Cornelia Kaspar (Docente) e da terapeuti o counselor certificati Simonton coadiuvati da Monica Braga per la parte organizzativa e di interpretariato dall’inglese all’italiano.
Per INFORMAZIONI:
In italiano: Monica Braga: 342-1479350 (I)
In tedesco e inglese: Cornelia Kaspar tel. 348-3830303 (I) - tel. 0049-178-4586163 (D)
Per saperne di più sul Metodo Simonton:
* KASPAR Cornelia, Il metodo Simonton anticancro, Edizioni Feltrinelli
* SIMONTON Carl, MATTHEWS-SIMONTON Stephanie, CREIGHTON James, Ritorno alla salute, Edizioni Amrita
* SIMONTON Carl, HENSON Reid, L’avventura della guarigione, Edizioni Amrita
Simonton Center Europe – Italia
Email: italia@simonton.eu
Direttore: Cornelia Kaspar
Direttore Scientifico: Dott.ssa Luisa Merati
www.centrosimonton.it
Telefono Seg. +39 342 1479350